Il Ninjutsu nel Mondo

La nostra scuola, appartiene, e segue, un unica linea di tradizioni Koryū - Bujutsu giapponese.

Ma siamo una scuola aperta, che collabora con gli altri retaggi riconosciuti in Giappone e in Cina, e abbraccia gli altri lignaggi.

Il mio obbiettivo è proteggere, custodire, e non fare perdere nel tempo, gli antichi e preziosi retaggi ninja e samurai, e collaborare con le scuole ufficiali, riconosciute in Giappone, per rafforzare i legami culturali, e unirci nella pratica e nella fratellanza.

Le scuole Koryū e Bujutsu (Shinobi) ufficiali, riconosciute in Giappone, con le quali collaboriamo, pratichiamo, e che sosteniamo con grande fratellanza e rispetto, sono:

Musashi Clal;
https://musashi.ninja/

https://www.youtube.com/channel/UCALqPUDzm0-aENE6uvVl4tw

https://www.youtube.com/user/yamatojubei

http://ninjawarriors.ninja-web.net/

https://nin-do.jp/musashi-clan/

Banke Shinobi & Jinichi Kawakami;
https://www.bankeshinobi-spain.com/introduction.html

https://www.youtube.com/channel/UCSTcD_J0gG9O6f7Ussya2CA

https://ninja-official.com/

https://nin-do.jp/en/

http://www.eonet.ne.jp/~bankeshinobi/

https://bankeshinobiitalia.wixsite.com/ninjutsu/kawakami-sensei

https://ninja-official.com/page/3?lang=en

Bujinkan;
" La Casa del Divino Guerriero" del Sōke Masaaki Hatsumi.


https://www.bujinkan.com/

https://www.bujinkandojo.ch/%E5%88%9D%E8%A6%8B-%E8%89%AF%E6%98%AD?lang=ja

https://bujinkanyokohama.com/

https://www.youtube.com/user/NinjaTrainingTV

 

E ovviamente, non possono mancare le organizzazioni generate direttamente dai retaggi ufficiali legati a Toshitsugu Takamatsu Sensei:

  • Genbukan, " La Casa del Guerriero che Illumina l'Ombra" del Sensei Tanemura
  • Jinenkan, " La Casa della Natura" del M° Manaka
  • To Shin Dō, del Sensei Stephen Hayes

Dunque, l'elenco delle vere ed uniche scuole ufficiali di ninpō, riconosciute in Giappone e nel mondo è questo:

  • Bujinkan - Budō Taijutsu
  • Banke Shinobi No Den - Banke Shinobi Koka Bantō
  • Musashi Clan - Edo Onmitsu Musashi Ichizoku
  • Shiki no mori Ninjutsu Dōjō
  • Bugeikan
  • Ninjutsu Kojiki-Ryū - Ninpō Zasshu-ryū Yuki no Senshi Dōjō

Ufficialmente, se non praticate con queste scuole appena elencate, non state praticando veramente ninjutsu, neanche lontanamente. Oltre questi nomi, è tutto fake, questo è ufficiale, fate bene le ricerche e documentatevi per avere conferma.

Questo vi darà la possibilità di osservare la palese differenza tra i fake e i non fake. Alcuni, è eccessivamente palese che sono "fake ninja" e vi risparmieranno la fatica di fare una ricerca, altri invece sono più furbi, hanno studiato bene su youtube, e con quel poco di abilità che possiedono, e il dono della parola sanno abbindolare bene le vittime della loro truffa. Studiate, e fate ricerche accurate su ciò che un "maestro ninja" asserisce, e non in Italia, questo paese non conta, dovete assicurarvi che in Giappone, sappiano e confermino ciò che dice. 
Speriamo di esservi stati d'aiuto in questo.

Esistono altre organizzazioni, più piccole e meno famose, che anche se non sono ufficialmente riconosciute in Giappone, sono comunque affidabili nella pratica di quello che io chiamo; (surrogato non autentico, ma adattato all'era moderna, del Ninpō).
Con questo, vogliamo dire che, si, appoggiamo le scuole appena elencate in primis ovviamente perchè quelle autentiche, ma non siamo chiusi o "razzisti" verso altre scuole che non conosciamo, o che non sono elencate in questo articolo.
 
Anche perchè, prima di criticare, bisogna sempre conoscere davvero, cosa si sta criticando, altrimenti ci si dimostra stupidi e ignoranti.
Bisogna sempre dare al beneficio del dubbio, la possibilità di scoprire nuove realtà con la mente aperta.
La cosa certa, su cui non ci sono dubbi, è che con molta probabilità, trattandosi di nuove scuole, quindi adattamenti moderni e non autentici, non saranno sicuramente ricche e notevoli.
Si il rispetto per queste scuole emergenti e nuove, si può avere, purchè siano partite da una base reale ed autentica, o meglio se hanno studiato in Giappone con i giapponesi, in Cina con i cinesi, o comunque con maestri qualificati e legati a veri lignaggi di antichi guerrieri.
Di certo chi guarda video su internet, o chi si fa venti seminari, oppure chi rimbalza da una scuola e l'altra, non ha la minima esperienza e credibilità, per creare assolutamente niente di valido.
 
Sensei Scolaro Giuseppe Simone
ジュセッペ シモネ スコラロ