Le Autentiche Scuole Ninja nel Mondo
La nostra scuola appartiene e segue una linea autentica di tradizioni Koryū - Bujutsu giapponese.
Ma siamo una scuola aperta che oltre a collaborare e studiare con altri retaggi riconosciuti in Giappone, abbracciamo anche altri lignaggi (sempre autentici) Cinesi. Il mio obbiettivo è proteggere, custodire e non far perdere nel tempo gli antichi e preziosi retaggi del Giappone rispettando anche gli altri retaggi asiatici, collaborando per questo con più possibili scuole ufficiali di stampo storico per rafforzare i legami culturali e unirci nella pratica e nella fratellanza, rendendo solidi, puliti e sempre autentici i lingaggi giapponesi nel tempo.
Le scuole Koryū e Bujutsu (Shinobi) più famose e grandi al mondo, ufficiali e storicamente riconosciute in Giappone con le quali collaboriamo, pratichiamo e che sosteniamo con grande fratellanza e rispetto, sono:
Musashi Clal;
https://musashi.ninja/
https://www.youtube.com/channel/UCALqPUDzm0-aENE6uvVl4tw
https://www.youtube.com/user/yamatojubei
http://ninjawarriors.ninja-web.net/
https://nin-do.jp/musashi-clan/
Banke Shinobi & Jinichi Kawakami;
https://www.bankeshinobi-spain.com/introduction.html
https://www.youtube.com/channel/UCSTcD_J0gG9O6f7Ussya2CA
http://www.eonet.ne.jp/~bankeshinobi/
https://bankeshinobiitalia.wixsite.com/ninjutsu/kawakami-sensei
https://ninja-official.com/page/3?lang=en
Bujinkan;
" La Casa del Divino Guerriero" del Sōke Masaaki Hatsumi.
https://www.bujinkandojo.ch/%E5%88%9D%E8%A6%8B-%E8%89%AF%E6%98%AD?lang=ja
https://www.youtube.com/user/NinjaTrainingTV
Esistono poi scuole minori sempre riconosciute dalle federazioni giapponesi e dalle enti storiche del Giappone, in quanto retaggi autentici oppure surrogati di essi, dunque comunque scuole riconosciute come "Tradizioni Ninpō" valide ed ufficiali.
Nella storia ci sono i soldati, i generali e gli eroi. Generali ed eroi sono famosi, i soldati no, restano anonimi nella storia.
Ciò non significa assolutamente che i soldati non erano grandi guerrieri degni di nota. Il retaggio Yuki no Senshi che rappresento io ad esempio è legato a questa parentesi rimasta anonima nel tempo, trasmessa da una famiglia che non ha spiccato nella storia. Studiando in Giappone ho potuto notare che non siamo i soli ad avere questa particolarità ma ci sono tanti lignaggi del genere.
E poi ci sono i surrogati, parola che può sembrare brutta ma che in realtà non lo è. Chi ha studiato dentro un lignaggio autentico e ha poi preso la sua strada divergendo su altre linee modificando o creando una sua linea sulle basi delle esperienze che ha fatto non significa affatto essere fake. Duecento anni fa la scuola Yuki no Senshi ha generato una linea basata su una fase fortemente cinese ad esempio, ottenendo da studi compiuti in Cina le forme kung fu all'interno di un lignaggio feudale giapponese, integrando una linea migliore e superiore per quanto riguarda il combattimento a mani nude in chiave urbana laddove parecchi aspetti della guerra feudale sul campo di battaglia non sono molto utili, potendosi così adattare meglio in un tempo in cui non siamo più sui campi di battaglia feudali ma il combattimento avviene sulle strade a mani nude.
Chi sono i fake li spiego bene in questi due articoli:
FAKE NINJA:
https://www.ninjutsukojiki.com/post/27
FAKE MAESTRI:
https://www.ninjutsukojiki.com/post/23
Le organizzazioni surrogato valide generate direttamente dai retaggi ufficiali legati a Toshitsugu Takamatsu Sensei dunque legate a Bujinkan sono:
- Genbukan, " La Casa del Guerriero che Illumina l'Ombra" del Sensei Tanemura
- Jinenkan, " La Casa della Natura" del M° Manaka
- To Shin Dō, del Sensei Stephen Hayes
In conclusione l'elenco delle vere ed uniche scuole ufficiali di ninpō, originali e riconosciute in Giappone e nel mondo è questo:
- Bujinkan - Budō Taijutsu (e le scuole annesse).
- Banke Shinobi No Den - Banke Shinobi Koka Bantō (e le scuole annesse).
- Musashi Clan - Edo Onmitsu Musashi Ichizoku (e le scuole annesse).
- Shiki no mori Ninjutsu Dōjō (e le scuole annesse).
- Bugeikan.
- Yuki no Senshi Clan.
SE NON PRATICATE CON QUESTE SCUOLE UFFICIALI NON STATE PRATICANDO DAVVERO L'ARTE DEI NINJA.
Questo elenco quì sopra è una lista mondiale ufficiale. È storicamente e ufficialmente assicurato che oltre questi nomi è tutto fake. Fate attenzione dunque a chi vi affidate, fate bene le ricerche e documentatevi per avere conferma sulla validità di chi si spaccia per "maestro ninja".
Esistono altre organizzazioni più piccole e meno famose che anche se non sono ufficialmente riconosciute in Giappone sono comunque "carine". Praticano quello che io definisco: Un surrogato del Ninpō non autentico, totalmente privo di lignaggio, ma comunque una cosa inventata abbastanza buona per adattarla all'era moderna. Non ci sputo sopra insomma. Anche se non sono molto d'accordo sull'inventarsi qualcosa senza aver mai avuto a che fare con un lignaggio ufficiale ed autentico. Lo vedo come uno stupro della storia e delle persone che hanno condotto la figura del ninja e samurai nella storia come la conosciamo noi. Quindi rispetto di più chi dice con sincerità "ho inventato questa cosa" piuttosto che inventarsi qualcosa sfruttando le figure storiche del ninja e dei samurai associando ciò che insegna al Ninpō ecc.
La cosa certa, su cui non ci sono dubbi è che con molta probabilità, trattandosi di nuove scuole, quindi adattamenti moderni e non autentici, non saranno mai e poi mai ricche e notevoli, su questo non ci sono dubbi.
Di certo; Chi non ha mai avuto a che fare con un lignaggio autentico e con maestri legati ad esso - Chi guarda video su internet e si fa da solo maestro - Chi fa venti seminari per poi autoprocloamarsimaestro esperto - Chi rimbalza da una scuola e l'altra senza concludere niente, non ha la minima esperienza e credibilità per creare assolutamente niente di valido. Questi sono solo fake.
In Giappone, in Cina, insomma in Asia in generale, bisogna praticare e studiare personalmente lì, o alla meno peggio, con chi studia e pratica a Est, insieme agli asiatici, autentici custodi dei veri lignaggi e dei valori che rappresentiamo qui, nel nome dei loro antenati. Un patrimonio prezioso che, purtroppo, da noi viene spesso travisato in un disgustoso "Mcdojo", ridotto a un business da quattro soldi, adornato da parole vuote, titoli inutili, e gonfie chiacchiere prive di fatti.
Siate cauti quando cercate una disciplina tradizionale che volete iniziare a praticare. Se il "maestro" che avete davanti non ha mai combattuto davvero, non ha mai sperimentato la realtà del confronto fisico e della violenza su di se, e non è in grado di mostrarvi la sua abilità in questo, non ha senso che vi insegni a combattere: è solo un ballerino che vive di fantasia.
Se il "maestro" che vi trovate davanti non si allena in Giappone, in Cina, o nel paese di origine della disciplina che afferma di conoscere, oppure, in misura minore, non si allena con chi ha fatto questa esperienza fondamentale per dare valore alla pratica e alla conoscenza di una disciplina, allora è un praticante inferiore, una pallida imitazione, la fotocopia sbiadita di ciò che è originale e che è fuori dalla sua portata. Radicato nella pochezza della propria terra, dove non c'è niente, ignorato dall'Est che nemmeno sa chi sia.
Osservate bene queste cose quando vi trovate davanti un "maestro": ignorate le sue chiacchiere e concentratevi solo su questi fatti. Siate intelligenti.